Congratulazioni! Hai vinto!
Punteggio
Tempo:232:324
Carte rimaste:12312
Bonus tempo:7661
Punteggio totale:3424
Tue statistiche
Punteggio migliore:3432Data:YYYY-MM-DD
Partite vinte:32Risultato medio:321232
Partite giocate:62Risultato medio:321233
Percentuale vittorie:23%
Clicca Mi piace su Facebook!
 

Gioca di nuovo
Tue statistiche
Seleziona il punteggio
 Nessun punteggio
 Punteggio standard
Punteggio standard a tempo
 Punteggio Vegas
Un seme
 Due semi
 Quattro semi
Dati basilari
Partite giocate:A
Partite vinte:A
Percentuale vittorie:A
Serie di vittorie più lunga:A
Serie di sconfitte più lunga:A
Serie corrente:A
Statistiche dei risultati
Punteggio migliore:A
Data:A
Risultato medio nelle partite vinte:A
Risultato medio totale:A
Tempo e mosse
Tempo totale della partita (secondi):A
Tempo medio nelle partite vinte (secondi):A
Numero totale di mosse:A
Numero medio di mosse nelle partite vinte:A
Numero medio di mosse all’ora nelle partite vinte:A
Reimposta
 
Close
Informazioni

Clicca Mi piace su Facebook! Puoi utilizzare la nostra pagina per fare una domanda.

 

Importanti tasti di scelta rapida

Passa alla modalità Schermo Intero:F11 (la maggior parte dei browser)
Annulla la mossa:Ctrl-Z
Distribuisci di nuovo :F2
Chiudi la finestra:Esc

FreeCell Verde

Il nome del gioco deriva dalla lingua inglese “free cell” che significa cella libera e si riferisce a quattro caselle nella parte superiore sinistra del tabellone, nelle quali il giocatore può tenere le carte. FreeCell è stato ideato dal programmatore americano Paul Alfill che ha creato il gioco modificando un altro solitario, già esistente. Ha programmato anche, nel 1978, la prima versione del gioco sul computer. Da quel momento sono nate numerose versioni del solitario FreeCell, tuttavia è stata la versione inclusa nel sistema Windows 95 a riscuotere il maggior successo. In questa versione il giocatore aveva a disposizione 32000 diverse combinazioni di carte. Nel 1994 ha avuto luogo il tentativo di risolvere tutte le 32000 diverse combinazioni. È durata quasi un anno e solo una combinazione si è rivelata non risolvibile. Da quel momento FreeCell si distingue per il fatto che, a differenza di altri tipi di solitario, è risolvibile per quasi tutte le combinazioni. FreeCell Verde è un solitario FreeCell gratis per giocare online.

Come giocare?

Come in caso di altri solitari, in FreeCell il giocatore inizia con il mazzo di carte mescolato e il suo compito è ordinare le carte in base al seme (picche, cuori, fiori e quadri) e al valore, partendo dagli assi fino ai re. Le carte ordinate si trovano nelle basi nella parte superiore destra dello schermo, iniziando dagli assi fino ai re. In altre parole la carta può essere piazzata nella base solo se vi è già una carta dello stesso seme e di un valore immediatamente inferiore. Se sul tabellone non ci sono le carte da mettere nelle basi, il giocatore dovrebbe spostare le carte sul tabellone finché non scoprirà carte che possono essere trasferite nelle basi.

La regola fondamentale di FreeCell che lo distingue dagli altri tipi del solitario, è il fatto che il giocatore può spostare solo una carta alla volta. Se il giocatore vuole spostare tutta la pila delle carte disposte in una colonna, deve farlo utilizzando le caselle libere nella parte superiore sinistra dello schermo. In queste celle il giocatore deve tenere temporaneamente le carte provenienti dal basso della pila che viene spostata. Dato che lo spostamento delle carte, una alla volta, richiederebbe troppo tempo, il gioco, in base alle celle libere e alle colonne vuote, calcola il numero massimo di carte che il giocatore può spostare tra le colonne come se le spostasse una alla volta. In questo modo sembra che il giocatore trasferisca l’intera pila delle carte, tuttavia si tratta di una pila che potrebbe essere trasferita carta dopo carta. Nella cella libera è possibile piazzare qualsiasi carta, così come nella colonna vuota. Invece sopra un’altra carta nella colonna può essere posizionata solo una carta di valore immediatamente inferiore e di seme opposto.

Il Solitario FreeCell Verde non prevede nessun sistema di punteggio specifico. Il progresso del gioco viene indicato dal numero di carte presenti sul tabellone che non sono state ancora posizionate nelle basi (meno è, meglio è). Tuttavia questa variabile non ha rilevanza ai fini del confronto dei risultati dei giocatori. Gli elementi che rilevano ai fini del confronto dei risultati sono: la percentuale delle partite vinte, tempo medio del completamento del gioco e la striscia più lunga di vittorie.

Qualche indizio: cliccando con il pulsante destro del mouse sulla carta, la carta viene spostata in una cella libera. Se la carta è già presente nella cella libera o se tutte le celle sono occupate, dopo aver cliccato col pulsante destro del mouse, la carta viene spostata nella base (se è possibile). Il gioco manda automaticamente nelle basi le carte che non saranno più utili nel gioco.

Close